Yari Molinari

                           

Home Attivita' Artistico Espressive Attivita' Ludico Sportive Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOLINARI Yari

Danza

 

 

Yari Molinari

Danzatore e costumista

Insegnante di Danza Contemporanea

 

Yari Molinari nasce a Potenza nel 1985. 

 

Fin dalla più tenera età manifesta interesse e attitudine artistica. Ben presto si trasferisce a Roma e presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, con il massimo dei voti, consegue nel 2014 la laurea di 2° livello per l’insegnamento delle discipline coreutiche, sezione contemporanea.  

 

Già nel 2005, presso la stessa Accademia, aveva conseguito la Laurea di 1° livello perfezionando la tecnica classica e contemporanea, altresì  partecipando come solista a balletti di repertorio classico e moderno, a spettacoli e progetti con vari coreografi quali R. Bonavita, A. Borriello, B. Vidau, a stage con i maestri Bella Rackinscaja, W. Harapes, L. Martorana e Dino Verga. 

 

Alle capacità tecniche ed espressive notevoli, dovute a una grande esperienza professionale, aggiunge un talento particolare per l’ invenzione e la confezione dei  costumi di scena e delle scenografie. 

Di seguito i momenti salienti del fiorente percorso artistico.

 

2014-2015 insegna tecnica contemporanea per i corsi di danza della "Star Rose Academy"  diretta da Claudia Koll.

Nel 2014 collabora come danzatore e costumista per il duo “ Dosto & Yevski” nello spettacolo “S...partiti per la danza”.

 

Nel 2014 per l’evento ArteScienza è danzatore solista nella coreografia "POWER_GAME1" di Ricky   Bonavita presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale Di Danza a Roma. 

Nel luglio del 2014 danza al Teatro La Fenice di Venezia nello spettacolo “Trilogia” di Emiliano Pellisari  Studio. 

 

Nel 2013 è insegnante di danza contemporanea presso il "Centro Danza Fausta Spad" a di Roma.

Negli anni 2010 e 2011 è danzatore acrobatico, costumista e allestitore nella compagnia di Emiliano Pellisari in tournée italiana ed  estera con gli spettacoli di danza aerea “Inferno” e “Cantica II”.

 

Nel 2010 danza a Dublino nell’opera “Aida” di Verdi su coreografia di Silvia Pellegrini. 

Nel 2009 è nel corpo di ballo del “Teatro Lirico” di Cagliari nell’opera “Aida”, coreografia di Gloria Pomardi, regia Marco Carniti.

Sempre nel 2009 entra a far parte della Compagnia Nazionale di Danze Storiche diretta da Nino Graziano Luca e da Anna Mastrangelo. 

 

Dal  2007 al 2008, cimentandosi nella danza aerea, è nel corpo di ballo del Kolossal Teatrale “La Divina Commedia l’Opera” musiche di don Marco Frisina, regia di D. Falleri e E. Marchetti, effetti speciali Carlo Rambaldi, coreografie di Anna Cuocolo e di Francesca Di Maio. 

 

Dal 2006 lavora, oltre che in qualità di danzatore, anche come costumista teatrale per le produzioni e gli spettacoli della “Compagnia Excursus”, dell’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, della “Compagnia Nazionale di Danze Storiche” e della compagnia “Il cerchio e il centro” di Rossana Longo. 

Nel 2006 per Marika Besobrasova danza all’Opéra di Monte Carlo nell’opera “Boris Godounov”.

Nello stesso anno è danzatore solista al Theatre Gomhoria del Cairo (Egitto) e al Theatre Sayed Darwich di Alessandria (Egitto) per la compagnia Excursus di Ricky Bonavita con la quale collabora dal 2004.

 

Dal 2005 al 2008 è nella compagnia “Danza Prospettiva” di Vittorio Biagi. 

Danza nel corpo di ballo della “Traviata” e del “Rigoletto”  di G. Verdi nella stagione operistica 2004 del Teatro Argentina di Roma.  Nel 2004 è interprete dei soli “Angel” e “Motus” di Ricky Bonavita che ottengono il 3° Premio nella V° edizione del Concorso Internazionale per ballerini e coreografi “Serge Lifar 2004” a Kiev Ucraina(Ministero della Cultura e delle Arti dell’Ucraina). 

Partecipa ed è finalista al “Premio Roma” 2004.

 

Nel 2003 è vincitore della prima “Don Lurio Dance Scolarship” ed e è finalista al 1° Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero dell’ Istruzione dell’ Università e della Ricerca.

 

Annovera inoltre numerose partecipazioni a trasmissioni televisive e film delle reti RAI e Mediaset.

RAI 1 in diretta dal “Vittoriano” di Roma danza per il presidente Ciampi sulle note di “Caruso” interpretata dal vivo da Lucio Dalla

RAI 2 “IN FAMIGLIA” esibizione danzata e cantata: “Allah n’ est pas obligè” di A. Borriello e F. Capitano.

RAI 2 “IN FAMIGLIA”esibizione ballata su coreografia di Don Lurio “Testa spalla baby 1 2 3”

RAI 2 “IN FAMIGLIA” varie esibizioni in qualità di solista. 

RAISAT RAGAZZI Campione protagonista in danza

ARTURO (SKY 138) – BACKSTAGE intervista di Valeria Monetti

CANALE 5   flash mob a “Italias got talent 2011”

RAI 1 FICTION danzatore ne "Le stragi del sabato sera" con Barbara De Rossi regia Fabrizi"o Costa – 30 e 31genn. 2012

RAI 1 danzatore nella serie tv “Grand Hotel”  realizzata dalla Cattleya e diretta da Luca Ribuoli. Anno 2014/2015   

RAI 3 Settimanale della Basilicata 07/03/2015

 

 

Home | Su | Claudia Koll | Per comunicare in pubblico | Preparazione ai provini | Recitazione | Voce e parola per comunicare | Viola Matelda | Pianoforte | Tiziana Rivale | Vito Blasi | Danza classica - moderna | Yari Molinari | Giulio Speranza

Ultimo aggiornamento: 25-03-17

 

2010 © Star Rose Academy - All right reserved | p.iva 00197010895

webmaster: Orazio Miracula - orazio.miracula@tiscali.it
realizzazione: SoftSystem di Orazio Miracula - softsystem.miracula@tiscali.it

 

 si consiglia una risoluzione 1024 x 768 pixe