Corso Base di Fotografia

La fotografia è un meraviglioso mezzo di comunicazione, e fotografare non è solo un modo per fissare i ricordi e i momenti più belli e condividerli con chi vogliamo. Imparare a fotografare infatti vuol dire soprattutto imparare a raccontare storie per immagini. Essere curiosi e osservare il mondo che ci circonda è la chiave per trovare la nostra via nel mondo fotografico, infatti rimane sempre validissima, nell’era del digitale ancora di più, la famosa frase: “La fotografia è una cosa semplice, a patto di avere qualcosa da dire”.

Caratteristiche ed obiettivi del corso

Il corso intende fornire le basi teoriche e pratiche della fotografia. Lo scopo è mettere lo studente nelle condizioni di sfruttare appieno le potenzialità dello strumento, la fotocamera, e di fotografare con consapevolezza e soddisfazione. Si affronteranno quindi argomenti tecnici di base, quali le caratteristiche delle fotocamere, degli obiettivi, l'esposizione e il controllo della profondità di campo, la composizione e via dicendo; quindi si vedrà come queste nozioni vadano usate assieme con cognizione di causa per produrre le immagini che desideriamo. Pur essendo rivolto principalmente al mondo del digitale, molte delle nozioni e la loro applicazione saranno perfettamente valide anche per l'analogico, di cui tra l'altro si discuterà brevemente in relazione al suo utilizzo presente e futuro.

Il corso non è rivolto ad uno specifico tipo di fotocamera, dato che gli argomenti più importanti riguarderanno la fotografia in generale. Alcune punti pratici, comunque, saranno trattati facendo riferimento soprattutto alle fotocamere reflex/mirrorless, che permettono di esercitare un controllo completo sulle modalità di scatto e acquisizione dell'immagine.

Non è richiesto nessun prerequisito per partecipare al corso, salvo la passione per la fotografia. Avere una fotocamera per poter sperimentare a casa e durante l'uscita sul campo quanto appreso a lezione è fortemente consigliato!

Programma del Corso

Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 5
Uscita sul campo

Durante l’uscita, della durata di mezza giornata, avremo modo di applicare, sotto la guida del docente, i concetti appresi a lezione e ci sarà tempo a disposizione per domande, dubbi, curiosità.

Lezione 6 (data)

Visualizzazione e commento delle immagini scattate durante l’uscita. Ogni studente verrà guidato nel giudizio critico e nella scelta di una delle immagini scattate la mattina. L’immagine scelta verrà stampata e successivamente consegnata allo studente.

FOTOGRAFIA

(Giulio Speranza)

[Giovani-Adulti]

Formula Partecipanti Durata Costo
5 lezioni gruppo minimo 4 2h 150 Euro