Claudia Koll

Nato a Roma il 17 maggio 1965

FORMAZIONE

La nascita della vocazione artistica di Claudia Koll ha radici nella sua infanzia. Guardava la televisione insieme alla nonna, che era non vedente. La bambina, descriveva scene, espressioni, personaggi che la nonna non poteva vedere. E la nonna spiegava alla bambina, quello che lei non poteva ancora comprendere. Imparò così, quasi naturalmente, a guardare film e sceneggiati con un’attenzione speciale. E forse per questo, altrettanto spontaneamente, le venne da pensare: da grande voglio fare l’attrice! Poteva essere nient’altro che l’espressione di un sogno comune a molte bambine, ma invece, era il germoglio della sua identità più profonda, che iniziava a venire alla luce.

Alla fine del liceo classico venne il tempo di scegliere. Iniziò a frequentare un laboratorio teatrale e, al medesimo tempo, la facoltà di medicina, perché i genitori, entrambi medici, premevano perché seguisse le loro orme.

Fu, però, subito chiaro quale fosse la sua vera vocazione.

In quel laboratorio teatrale iniziò a conoscere il metodo di Stanislavskij. Comprese che interpretare un personaggio non voleva dire fingere di essere qualcun altro, ma immedesimarsi, coinvolgersi totalmente, mettere in gioco la propria persona: raccontare e, allo stesso tempo, raccontarsi. Aveva trovato la sua identità artistica, la sua via per essere attrice: non “recitare” una parte, ma interpretarla e viverla.

Questo sapeva di essere e questo voleva fare. E voleva farlo bene. Nella maniera migliore possibile. Si iscrisse alla scuola di Susan Strasberg, figlia del celebre Lee Strasberg, prestigioso direttore dell’Actor’s studio (1950-1982). Duri allenamenti e regole precise, le insegnarono a calarsi nelle profondità del proprio essere e in quelle del personaggio da interpretare, alla ricerca di una verità umana e artistica da conoscere e da esprimere attraverso espressioni autentiche e sincere.

E dopo una svolta esistenziale che l’ha riavvicinata gradualmente alla fede cristiana, ha arricchito e completato la sua formazione, in una piena corrispondenza fra l’autenticità della persona e quella dell’artista.

CARRIERA

L’attività professionale di Claudia Koll è, fin dagli inizi, intensa e multiforme: spazia dal teatro al cinema e alla televisione.

Teatro, Cinema e TV

Durante una tournée teatrale, Pippo Baudo le chiede di essere al suo fianco, insieme ad Anna Falchi, nella conduzione del Festival di Sanremo. È il 1995. Questo l’evento le dona una grande popolarità e al festival seguono numerose proposte lavorative. Partecipa da protagonista a diverse fiction e serie televisive tra cui Linda e il brigadiere, con Nino Manfredi, Valeria medico legale e Amiche.

Nel contempo prosegue l’attività teatrale: Medusa, Teatro fantastico di Buenos Aires, Uomini sull'orlo di una crisi di nervi, Alle volte basta un niente, La professione della Signora Warren, Ninotchka, Il prigioniero della Seconda Strada, al fianco di grandi artisti italiani come Anna Proclemer, Giampiero Bianchi e Attilio Corsini.

Lavora in film per la tv a circuito internazionale come “Maria Goretti" e “San Pietro”, con la regia di Giulio Base: "Una cosa in mente", biografia del Cottolengo; "Io non lo so", film sull'Ordine delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret; "Il mio Francesco", sul santo di Assisi e “Petali di Rosa” realizzato in occasione del centenario di fondazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.

Numerosissime sono le sue letture drammatizzate dei Testi sacri; ricordiamo in particolare quella per il compleanno di Giovanni Paolo II (18 maggio 2004, Aula Paolo VI, manifestazione internazionale “Voglio svegliare l'Aurora", Concerto per il dialogo tra i popoli); e l ’evento mediat ico “La Bibbia giorno e notte”, (ottobre del 2008, Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme), in occasione del quale ha letto il Cantico dei cantici con profondità, intensità e dolcezza.

Nel 2009, per la rassegna Anima Mundi, è la voce recitante femminile nella prima esecuzione mondiale del “Il Cantico dei Cantici” opera musicale di mons. Marco Frisina (4 ottobre – Cattedrale di Pisa).

Direttrice artistica e insegnante

Nel Dicembre del 2007 è testimonial di un nuovo progetto formativo per i Giovani artisti, la Star Rose Academy, un’Accademia di Spettacolo, triennale e pluridisciplinare, con sede a Roma, fondata dalle Suore Orsoline della Sacra Famiglia, la cui creazione è stata ispirata dalla Lettera agli Artisti di Giovanni Paolo II 1999: "I vostri molteplici sentieri, artisti del mondo, possano condurre tutti a quell’Oceano infinito di bellezza, dove lo stupore si fa ammirazione, ebbrezza, indicibile gioia” (Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 1999)

Nel 2008, l’inaugurazione dell’Accademia vede Claudia Koll c ome insegnante di Recitazione.

Nel 2009 accetta di assumerne la direzione artistica che cura con attenzione e competenza, forte del proprio straordinario percorso artistico e umano.

Propone ai giovani artisti dell’Accademia una crescita integrale, umana e artistica, della loro persona e del loro talento, sostenuta da una visione “alta” dell’identità artistica, in un percorso che li accompagni ad essere autentici nella vita e nella scena. Nella direzione artistica, come nell’insegnamento, Claudia Koll condivide l’arte che vive, e che è la sua vita, nel desiderio di trasmettere una maniera di essere artista, che tenda sempre alla verità e alla bellezza, nel dramma come nella commedia; trasmette l’attenzione ai particolari, alle sfumature delle parole, dei gesti e degli sguardi, la cura, piena di passione, dei minimi dettagli; condivide l’arte dell’immedesimazione nella scena: di conoscere, conoscersi e far conoscere, conoscendo… trasmette lo stupore di far commuovere, commuovendosi e di far ridere, ridendo; indica la via della tenacia e della pazienza dell’attesa, e poi il coraggio, l’intraprendenza e la fiducia, che servono per vivere a testa alta, con dignità e fierezza, quest’arte esigente e meravigliosa.

Regista

In occasione del primo spettacolo degli Allievi (giugno 2009) firma, con successo, la sua prima Regia: una versione inedita della commedia brillante di Neil Simon “A piedi nudi nel parco”, opera teatrale dove mostra di saper armonizzare le diverse discipline artistiche.

Da allora ha diretto, e continua a dirigere, i giovani artisti in formazione della Star Rose Academy in molte altre rappresentazioni teatrali e musical inediti, portati in scena, oltre che a Roma, anche in prestigiosi teatri di altre città italiane.

Nel 2013 il musical "Kolbe – Fare della vita un dono” (tratto dall’opera musicale di Daniele Ricci e trasmesso dall’emittente televisiva Telepace), segna, per la prima volta, la partecipazione artistica di Claudia Koll in uno spettacolo della Star Rose Academy come voce narrante.

Sempre nel 2013 dirige “Ci vediamo a colazione” Spettacolo teatrale inedito sulla vita di Shahbaz Bhatti, ministro per le minoranze religiose in Pakistan, ucciso da mano integralista.

Nel 2014”La bottega dell'orefice” di Karol Wojtyla, opera teatrale di S. Giovanni II.

Sempre nel 2014 accetta di curare la regia di “In viaggio verso Albertus & Carmel con Papa Francesco” (un’opera tra memoria e attualità, su S. Alberto di Gerusalemme e i primi eremiti del Monte Carmelo). Lo spettacolo si sviluppa in un’alternanza di monologhi e canzoni. Le coreografie sono interpretate da Vito Blasi (che ne è l’autore), Silvia Salvadori e Francesca Sanfilippo, giovani talenti dell’Accademia. I monologhi vedono la stessa Claudia Koll, protagonista sorprendente, modulare, con l’autenticità che le è propria, dall’intensità al sorriso, dalla forza alla commozione. Lo spettacolo continua ad andare in scena.

Il 12 giugno 2015 andrà in scena “Questa sono io” Lo spettacolo propone il racconto di alcune storie di donne. Attraversa lacrime, desideri, sofferenze e aspirazioni, per accendere, con i testi interpretati, con le canzoni e con le coreografie, una luce sulla forza vitale della donna e sulla sua specifica vocazione nel mondo e nella società.

CINEMA E TV

ISABELLA DE ROSIS. VITA DI AMORE scritto e diretto da Geo Goretti, 2012

IO NON LO SO, regia di Paolo Damosso, 2007

UNA COSA IN MENTE. SAN GIUSEPPE BENEDETTO COTTOLENGO, regia Paolo Damosso, 2005

SAN PIETRO, regia di Giulio Base, 2005

AMICHE, regia di Paolo Poeti, 2004 (Miniserie TV)

MARIA GORETTI, regia di Giulio Base, 2003

L'IMPERO, regia di Lamberto Bava, 2000 (Miniserie TV)

VALERIA MEDICO LEGALE, regia di Gianfrancesco Lazotti, 2000-2001(Miniserie TV)

LINDA E IL BRIGADIERE, regia di Gianfrancesco Lazotti, 1997-2000 (Miniserie TV)

UNA DONNA TUTTA SBAGLIATA, regia di Mauro Severino, 1988 (Miniserie TV)

CUCCIOLO, regia Neri Parenti, 1998

LES AMANTS DE RIVIÈRE ROUGE, regia di Yves Boisset, 1996 (Miniserie TV)

MIRACOLO ITALIANO, regia di Enrico Oldoini, 1994 IL GIOVANE MUSSOLINI, regia di Gianluigi Calderone, 1993 (MiniserieTV)

TEATRO

2016

LA BALLATA DEL SILENZIO di Rocco Familiari mostra “Salvarsi dal naufragio”. Fraddosio/Marini 17 giugno 2016 Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese

IN VIAGGIO VERSO ALBERTUS & CARMEL CON PAPA FRANCESCO di Calabrese - de Souza - Verdi Regia e voce recitante: Claudia Koll Cantante: Michele Amadori Ballerini: Silvia Salvadori. Francesca Sanfilippo. Vito Blasi. 28 maggio 2016 Chiesa di S. Agnese in Pescaiola – Arezzo 21 maggio 2016 Teatro di Costanzo Mattiello – Pompei (NA) 14 maggio 2016 Teatro Dehon – S. Antonio Abate (NA)

EVANGELION di Mario Castelnuovo-Tedesco Voce recitante: Claudia Koll Pianoforte: Alessandro Marangoni. 15 aprile 2016, Teatro Secci - Filarmonica Umbra - Terni 24 marzo 2016 Palazzo Pantaleo - Mysterium Festival- Taranto

MISERERE Spettacolo con Giulio Base e Claudia Koll 19 febbraio 2016 Palaseventostand – Terni

2015

EVANGELION di Mario Castelnuovo-Tedesco Voce recitante: Claudia Koll Pianoforte: Alessandro Marangoni 7 dicembre 2015, Chiesa di San Francesco da Paola - Accademia Musicale Napoletana - La musica dello spirito - Napoli

REFUGEES ideato e diretto da Ugo Bentivegna Letture a cura di: Claudia Koll, Valeria Contadino, Ugo Bentivegna 23 novembre - 3 dicembre 2015 Jobel Teatro – Roma 4 dicembre 2015 Duomo di Orvieto (TR)

IN VIAGGIO VERSO ALBERTUS & CARMEL CON PAPA FRANCESCO di Calabrese - Verdi Regia e voce recitante: Claudia Koll Cantanti: Felicia Bongiovanni. Michele Amadori Ballerini: Silvia Salvadori. Francesca Sanfilippo. Vito Blasi. 11 novembre 2015 Villa Le Zagare – Gragnano (NA) 11 ottobre 2015 S. Maria della Pieve – Arezzo

EVANGELION di Mario Castelnuovo-Tedesco Voce recitante: Claudia Koll Pianoforte: Alessandro Marangoni 31 ottobre 2015, Auditorium - Mortara REFUGEES ideato e diretto da Ugo Bentivegna Letture a cura di: Claudia Koll, Valeria Contadino, Ugo Bentivegna 21 Agosto 2015 – Bernalda (MT)

EVANGELION di Mario Castelnuovo-Tedesco Voce recitante: Claudia Koll Pianoforte: Alessandro Marangoni 16 luglio 2015, Basilica della Santa Casa di Loreto, Sala del Pomarancio - Loreto

IN VIAGGIO VERSO ALBERTUS & CARMEL CON PAPA Francesco di Calabrese - Verdi Regia e voce recitante: Claudia Koll Cantanti: Felicia Bongiovanni. Michele Amadori Ballerini: Silvia Salvadori. Francesca Sanfilippo. Vito Blasi. 11 luglio 2015 Teatro Principe – Palestrina (Roma)

REFUGEES ideato e diretto da Ugo Bentivegna Letture a cura di: Claudia Koll, Valeria Contadino, Ugo Bentivegna 27 Aprile 2015 – Roma

EVANGELION di Mario Castelnuovo-Tedesco voce recitante Claudia Koll Al pianoforte Alessandro Marangoni. 24 marzo 2015, Collegio Borromeo - Pavia

Letture teologiche I Grandi Classici delle letteratura cristiana CLAUDIA KOLL LEGGE DANTE ALIGHIERI - La Divina Commedia Voce recitante Claudia Koll Giovedì 15 gennaio 2015 Aula della Conciliazione - Palazzo Lateranense

BARIONA O IL FIGLIO DEL TUONO Racconto di Natale per cristiani e non credenti di Jean Paul Sartre Voce recitante Claudia Koll Coro Juvenes Cantores della cattedrale di Fidenza diretto dal maestro Luca Pollastri Arpa Carla They 5 gennaio 2015 Teatro G. Magnani – Fidenza

2014

IN VIAGGIO VERSO ALBERTUS & CARMEL CON PAPA FRANCESCO di Calabrese - Verdi Regia e voce recitante: Claudia Koll Cantanti: Felicia Bongiovanni. Michele Amadori Ballerini: Silvia Salvadori. Francesca Sanfilippo. Vito Blasi. 20 dicembre 2014 Basilica SS. Silvestro e Martino ai Monti – Roma 6/7 dicembre 2014 Sala Giovanni Paolo II – Perugia

RECITAL “SACRED” reading creato da Claudia Koll su testi di Gabrielle Bossis, Mariam Baouardy, Maria Faustina Kowalska e Santa Teresa di Lisieux Voce recitante Claudia Koll 24 luglio 2014 Borgo Antico di Sovereto (Comune di Terlizzi-Bari)

IN VIAGGIO VERSO ALBERTUS & CARMEL di Calabrese-Verdi Regia e voce recitante: Claudia Koll Cantante: Felicia Bongiovanni 14 giugno 2014 Circolo Artistico – Arezzo; Teatro Sole – Bibbiena (AR)

MISERICORDIA È IL TUO NOME Lettura Voce recitante Claudia Koll 21 maggio 2014 - Teatro della società – Lecco

AGOSTINO: L’UOMO, IL PASTORE, IL MISTICO Lettura Voce recitante Claudia Koll Venerdì 22 aprile 2014 - Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro - Pavia

2013

“ORATORIO” IN ONORE DEL BEATO BARTOLO LONGO a cura dell’orchestra “I Solisti di Napoli” e del coro “Jubilate Deo” Voce recitante Claudia Koll 19 ottobre 2013 Basilica Pontificia della B.V. del Rosario - Pompei

Rassegna Soli Deo Gloria 2013 “LA BELLEZZA CHE MI INCALZA” Coro ed ensemble dell’I.D.M.L Testi scelti e ordinati da D. Gianotti (Beato Giovanni Paolo II, Alda Merini, A. Di Rievaulx, R.M. Rike, G.M. Hopkins, G. di Nazianzo, T.S. Eliot, D. Bonhoeffer e musiche di A. Ramirez, P. Winter, J. Berthier, M. Mc Glynn) Direttore Giovanni Mareggini Voce recitante Claudia Koll 11 ottobre 2013 Cattedrale di Reggio Emilia

RITRATTI DEI SANTI Meditazioni su testi di Padre Antonio Maria Sicari Claudia Koll legge la vita di Santa Rita da Cascia Chiesa di Santa Maria della Vittoria - Roma

L’AMORE È LA SPIEGAZIONE DI TUTTO “IN RICORDO DI PAPA GIOVANNI PAOLO II” Letture tratte da “La bottega dell’orefice” di Karol Wojtyla 8 febbraio 2013 Teatro Mangiatordi- Altamura

2012

Festival della Comunicazione VII edizione - Silenzio e Parola: Cammino di evangelizzazione “VOCE AI SILENZI” Recital-Performance Dal Libro del vescovo Mons. Mario Russotto e Enza e Michele Albano Claudia Koll nel ruolo di Maria Madre di Gesù 25 maggio 2012 Cattedrale di Caltanissetta

CONCERTO DI PASQUA “IL DIARIO” DI S. FAUSTINA KOWALSKA E I CORALI” Voce narrante Claudia Koll Pueri Cantores della Divina Misericordia Organo e direzione Daniele Bononcini 1 aprile 2012 Duomo di Modena

PASSIO NOVARA CHORI PATRIS. POLIFONIE DELLA PASSIONE di Marco Ferretti, in sei quadri musicali. Per coro da camera, Grande Coro, Coro di voci bianche e quintetto di fiati “Polifonie della Passione” Racconti della Passione letti da Claudia Koll Testi poetici interpretati da Francesco Carnelutti 29 marzo 2012 Basilica di San Gaudenzio - Novara

RITRATTI DEI SANTI Meditazioni su testi di Padre Antonio Maria Sicari della Beata Elisabetta della Trinità (2012) Chiesa di Santa Maria della Vittoria - Roma

2011

CHIAROSCURI DELL’ANIMA di Mimmo Muolo con musiche di Martino Palmitessa Lettura di Salmi e testi poetici interpretati da Claudia koll e Lucia Lanzolla 28 ottobre 2011 Chiesa Matrice San Giovanni Battista - Fasano 9 gennaio 2011 Basilica Cattedrale San Sabino - Canosa di Puglia

DOVE DIO È ACCAMPATO Audiolibro su testi di Luigi Di Liegro Voci recitanti Claudia Koll, Fabrizio Bucci, Eleonora Mazzoni, Ignazio Oliva, Mi Sook, Arufu Kisyaba, Piero Damosso, Javier A. Zanetti con la partecipazione di Nek Febbraio 2011
2010

LA FUGGITIVA Una lettura scenica che ha l’intento di rappresentare la figura della Vergine Maria non come divinità, ma come una persona scesa nel mondo per portare la sua umana e personale illuminazione di Mariella Bordellin voce recitante Claudia Koll 14 luglio 2010 Chiesa SS Salvatore – Capri 13 giugno 2009 Teatro Valle - Roma

“CONTEMPLAZIONE DEL VANGELO CON LA SINDONE” Dal Vangelo secondo Matteo Con intermezzi musicali per organo e violino. Voce recitante Claudia Koll 5 maggio 2010 Chiesa del Santo Sudario - Torino

IL CIELO CAPOVOLTO Audiolibro su testi di Primo Mazzolari Voci recitanti Claudia Koll, Giorgio Marchesi, Paolo Bonacelli. Tre attori in scena che rappresentano Primo Mazzolari 29 aprile 2010 - San Benedetto del Tronto

“LA PICCOLA VIA PER IL CIELO” Dramma sacro su vita e spiritualità di S. Teresa di Lisieux, del Bambino Gesù e Volto Santo Voce recitante Claudia Koll 29 aprile 2010 Chiostro di S. Maria Maddalena de’ Pazzi-Borgo Pinti – Firenze

SOLENNE CONCERTO DEL VENERDI’ SANTO VIII edizione STABAT MATER Testi di Jacopone Da Todi Voci recitanti Claudia Koll, Claudio Di Palma 2 aprile 2010 Pontificia Basilica di San Bartolomeo Apostolo - Benevento

XXV ANNIVERSARIO DELL’ISTITUZIONE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI XVIII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO LA CHIESA AL SERVIZIO DELL’AMORE PER I SOFFERENTI CONCERTO DI MUSICA CLASSICA Presenta Claudia Koll 10 febbraio 2010 Aula Paolo VI - Vaticano

2009

ANIMA MUNDI - Concerti di musica sacra IX edizione IL CANTICO DEI CANTICI Oratorio per voci recitanti, solisti, doppio coro a voci miste e doppia orchestra Elaborazione dei testi biblici di Marco Frisina Voci recitanti Claudia Koll e Luca Lionello 4 ottobre 2009 Cattedrale di Pisa

PORDENONELEGGE “MARIA DONNA, CANTATA, DALLE DONNE” Un recital di liriche per Maria: con parole e versi di autori che vanno dagli albori del ”volgare” fino al nostro tempo, in un florilegio antologico che spazia da Petrarca e Dante a Pascoli e Manzoni, per arrivare a Pier Paolo Pasolini e Trilussa, attraversando Grazia Deledda e Alda Merini, sino a lambire autori contemporanei, come Aldo Nove e Franco Bruni. Curata per le Edizioni Vaticane da Neria De Giovanni Voce recitante Claudia Koll Musiche a cura dei Puericantores Coro Onofrio Crosato di Pordenone e del Coro San Nicolò Vescovo di Fiume Veneto. 16 settembre 2009 Auditorium Concordia - Pordenone

DER TRAUM DES NIKODEMUS (Il sogno di Nicodemo) di Walter Cerquetti voce recitante Claudia Koll 5 giugno 2009 - Vienna

AVE MARIA LA BENEDETTA TRA LE DONNE Testi interpretati Inno Akathistos, XXXIII canto del Paradiso di Dante Alighieri, La Vergine a mezzogiorno di P.Claudel, Il sogno della Vergine di G. Pascoli, Il Pianto de la Madonna de la passione del figliolo Iesu Cristo di Jacopone da Todi, Magnificat di Karol Wojtyla Voci recitanti: Claudia Koll e Giulio Base 23 maggio 2009 Chiesa Cattedrale - Tivoli

CANTICO DEI CANTICI Lettura Voci recitanti Claudia Koll e Luca Lionello 7 aprile 2009 - Lourdes

VIA CRUCIS VIA LUCIS Sacra rappresentazione di Mimmo Muolo Musiche di Martino Palmitessa Nel ruolo di Maria Claudia Koll 13 marzo 2009 Cattedrale di Teramo 15 Marzo 2008 Teatro Metropolitan di Ginosa

2008

IL PRINCIPE FELICE DI OSCAR WILDE Voci recitanti Claudia Koll e Fabrizio Frizzi 15 dicembre 2008 Teatro Star Rose Academy – Roma

Schola Gregoriana “Benedetto XVI” REGARDS SUR L’ ENFANT JÉSUS Omaggio a Oliver Messiaen nel centenario della nascita. Voce recitante Claudia Koll 23 novembre 2008 Chiesa di Santa Cristina della Fondazza - Bologna

CINQUE TERRE – FESTIVAL DEL TEATRO RELIGIOSO STORIA DI UN PADRE E DI DUE FIGLI Presentazione in anteprima assoluta con lettura del testo di Elena Bono con Claudia Koll settembre 2008

LXII edizione Festa del teatro di San Miniato “VENGONO I GIORNI” Concerto di poesie di Elena Bono con Claudia Koll e Salvatore Ciulla 9 luglio 2008 - San Miniato

“HAEC NOVA JERUSALEM” Oratorio per voci recitanti, soli, cori, orchestra Per raccontare in forma poetica la bellezza del Sacro Monte di Varallo come “Nuova Gerusalemme”. Per celebrare la gloria di Maria, immagine e figura della Chiesa in cammino verso la Patria Celeste. Voci recitanti Claudia Koll, Pippo Lo Russo, Angelo Colombo Direttore: Paolo Monticelli 15 giugno 2008 - Varallo

Festival Biblico di Bassano del Grappa LA DIMORA DELLA CONVERSIONE LECTIO BIBLICA SU LUCA 15 Letture del testo biblico: Claudia Koll Commento: Chino Biscontin, teologo Accompagnamento musicale: Margherita Dalla Vecchia (organo) Fabrizio Paoletti (sassofono) 30 maggio 2008 - Bassano del Grappa

CIÒ CHE ABBBIAMO VEDUTO CON I NOSTRI OCCHI… (1Gv1,1) Dal segno al mistero Spiritualità, cultura e tecnologia dell’immagine Riprese fotografiche della Sindone di HALL9000 Lettore testi biblici Claudia Koll 6 maggio 2008 Cattedrale di Torino

Provincia “S. Tommaso d’Aquino in Italia” dell’Ordine dei Predicatori Assemblea Famiglia Domenicana TESTI DEL PROCESSO DI CANONIZZAZIONE DI SAN DOMENICO Lettore Claudia Koll 4 maggio 2008 - Potenza

IL SOGNO DI NICODEMO di Walter Cerquetti voce recitante Claudia Koll Aprile 2008 Basilica di Santa Croce – Firenze

VIA CRUCIS VIA LUCIS Sacra rappresentazione di Mimmo Muolo Musiche di Martino Palmitessa 15 Marzo 2008 Teatro Metropolitan di Ginosa 4 aprile Cattedrale di Lucera (FG) 5 aprile Chiesa santi Martiri Giovanni Battista e Maria Goretti Taurisano (LE) 6 aprile Manduria (TA) 7 aprile Manfredonia (FG)

2007

AVENTURA LA VIDA Percorsi nel desiderio di felicità attraverso gli scritti di Teresa d’Avila Claudia Koll interpreta brani tratti dagli scritti di Teresa di Gesù con Andrea Soffiantini Valeriano Borsotti esegue musiche di L. de Narvàez, anonimo spagnolo del sec. XIV, H. Sauguet, F. Poulenc, F. Sor, L. Brouwer 18 maggio 2007 Teatro Villoresi – Monza

VENITE AD AMARE L'AMORE Opera realizzata per il quarto centenario della morte di Maria Maddalena de’ Pazzi

2006

PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA di Neil Simon regia Attilio Corsini

RITRATTI DEI SANTI Meditazioni su testi di Padre Antonio Maria Sicari della Beata Elisabetta della Trinità (2012) e del Beato Giovanni Paolo II (2006). Chiesa di Santa Maria della Vittoria - Roma

2004

CANTICO DEI CANTICI Lettura del Cantico dei Canti per l’evento “CANTICO DELLA PACE” nel dialogo con la comunità ebraica Voci recitanti Claudia Koll e Flavio Bucci 14 febbraio 2004 Ara Coeli - Roma

2000/01

NINOTCHKA di Melchior Lengyl Regia: Filippo Crivelli

ALLE VOLTE BASTA UN NIENTE di Enrico Vaime Regia: Pietro Garinei Cast: Gianfranco Jannuzzo, Claudia Koll

1998/00

LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN di George Bernard shaw Regia: Patrick Rossi Gastaldi Cast: Anna Proclemer, Claudia Koll…

1990/1

UOMINI SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI Regia: Alessandro Capone

1990

MEDUSA Regia: James Fitzgerald

TEATRO DANZA con la compagnia Teatro Fantastico Di Buonos Aires

FILOSOFICAMENTE di Edoardo De Filippo Regia: Carlo Merlo

REGIE

A PIEDI NUDI NEL PARCO - Musical inedito - 2009

UNA GIORNATA QUALUNQUE - Musical inedito – 2010

LE NOZZE DI CANA - Recital inedito - 2010

OGGI SCELGO IO. I SOGNI DELL’ANIMA - Musical inedito - 2011

NON LASCIARTI VINCERE DAL MALE - Recital inedito - 2011

IL DESIDERIO DI SENTIRVI VICINI - Recital inedito dedicato a Giovanni Paolo II e i giovani - 2011

VACANZE ROMANE? - Spettacolo teatrale e Cortometraggio - 2011

STORIA DI UN PADRE E DUE FIGLI - Spettacolo teatrale inedito – 2012

KOLBE. FARE DELLA VITA UN DONO - Musical – 2013

CI VEDIAMO A COLAZIONE - Spettacolo teatrale inedito sulla vita di Shahbaz Bhatti – 2013

LA BOTTEGA DELL'OREFICE di Karol Wojtyla – 2014

IN VIAGGIO VERSO ALBERTUS & CARMEL CON PAPA FRANCESCO di Calabrese - de Souza – Verdi – 2014 - 2016

Altre notizie sugli spettacoli da lei diretti sul sito ufficiale
www.starroseacademy.com/eventi

Stage

IN PRINCIPIO LA PAROLA Stage diretto da Claudia Koll 19 settembre2013 Scuola superiore amministrazione dell’interno – Roma

LA BELLEZZA DELLA PAROLA Come valorizzarla nella lettura e nell’interpretazione per trasmettere il messaggio affidato da Cristo alla Chiesa Stage diretto da Claudia Koll 25, 26, 27 ottobre 2013 - Palermo

LA BELLEZZA DELLA FEDE NELL’ARTE DELLA PAROLA Stage diretto da Claudia Koll 25 febbraio 2013 Domus Marie – Roma LA BELLEZZA DELLA PAROLA Stage diretto da Claudia Koll 15, 16, 17 marzo 2013 – Roma

LA BELLEZZA DELLA PAROLA Come valorizzarla nella lettura e nell’interpretazione Stage diretto da Claudia Koll 26, 27, 28 aprile 2013 – Roma

VALORIZZARE LA PROCLAMAZIONE DELLA PAROLA Stage diretto da Claudia Koll 14, 15, 16 febbraio 2015 Istituto Diocesana di Musica Sacra – Modena

Stage di preparazione ai provini teatrali e cinematografici

Stage per comunicare in pubblico con serenità

Stage Voce e Parola per Comunicare

Stage di recitazione cinematografica e lavoro sul personaggio

Stage di recitazione teatrale 1° livello

Stage di Recitazione teatrale 2° livello